altFonte: innovhub

Tipologia bando: regionale
Scadenza: 23 novembre 2011


Regione Lombardia e MIUR hanno pubblicato un bando destinato al sostegno delle micro, piccole e medie imprese lombarde (PMI), anche in collaborazione con grandi imprese, università e centri di ricerca, per la realizzazione di progetti innovativi di ricerca industriale e sviluppo sperimentale in settori strategici, allo scopo di potenziare la competitività del sistema produttivo del territorio. Le risorse stanziate ammontano, complessivamente, a 118 milioni di euro.

Beneficiari del bando sono partenariati di almeno 3 MPMI oppure  partenariati di almeno 2 MPMI e almeno un soggetto tra grandi imprese e/o organismi di ricerca (inclusi gli IRCCS). Ciascuna impresa può partecipare a massimo 2 Progetti di R&S.
I progetti dovranno avere una durata di 24 mesi e dovranno riguardare settori strategici quali: agroalimentare, aerospazio, edilizia sostenibile, automotive, energia, fonti rinnovabili ed assimilate, biotecnologie, ICT, materiali avanzati (o nuovi materiali), moda e design, meccanica di precisione, metallurgia e beni strumentali.

Le spese ammissibili devono essere riconducibili a: spese di personale; costi della strumentazione e delle attrezzature; costi della ricerca contrattuale, delle competenze tecniche e dei brevetti, costi dei servizi di consulenza e di servizi equivalenti (per un massimo del 30% delle spese totali ammissibili).

L’agevolazione è erogata nella forma di contributo a fondo perduto anche in combinazione con finanziamento agevolato fino a una copertura massima dell’80% dei costi complessivi, in base al tipo di attività e alla dimensione dell’impresa. La presentazione delle domande deve avvenire online a partire dal 15 settembre e fino al 23 novembre 2011. Per maggiori informazioni clicca qui.