È il percorso ciclopedanale senza interruzioni più lungo della città: 900 metri di passerella che collegano via Galileo Galilei a corso Como, passando fra i nuovi palazzi di Porta Nuova, scavalcando via Melchiorre Gioia e attraversano piazza Gae Aulenti. A inaugurarlo su un green carpet - a rimarcare la vocazione sostenibile del progetto - è stato il sindaco Giuliano Pisapia insieme col vicesindaco e assessore all’Urbanistica, Lucia De Cesaris, e a Manfredi Catella, amministratore delegato di Hines, lo sviluppatore dell’intero progetto arrivato quasi a compimento dopo anni di lavori.

"Oggi abbiamo vinto un’altra tappa – ha detto Pisapia - Ci impegneremo a vincere l’intero giro per la nostra città e per il mondo che arriverà a Milano per Expo". Con il taglio del nastro l’Hines ha consegnato quasi tutte le parti pubbliche del grande progetto di riqualificazione urbana che va dall’Isola alle ex Varesine. WA settembre saranno terminati i lavori all’Isola, mentre le bonifiche si concluderanno quest’estate – spiega Catella – Poi chiederemo al Comune un accordo per realizzare i lavori in modo da consegnare alla città almeno una parte del parco entro l’Expo".

L’apertura di Porta Nuova al pubblico comprende anche l’intitolazione della piazza sotto la Diamond Tower a Lina Bo Bardi, la piazza alla base della torre Solaria a Alvar Alto e la strada che costeggia le ville urbane a Joe Colombo

 

Fonte: Repubblica-Milano. Teresa Monestiroli