L’Amministrazione Comunale di Rho ha approvato l’atto di indirizzo per l’affidamento in concessione del servizio di illuminazione pubblica e degli impianti semaforici. L’impianto di illuminazione pubblica comunale ha un’estensione di 134 Km ed è dotato, al 31 agosto 2013, di 7.404 punti luminosi di diverse potenze e tipo.
Con il nuovo affidamento in concessione, il Comune di Rho punta ad ottenere, grazie ai risparmi di consumi energetici (e quindi di emissioni di CO2) già ottenuti con gli impianti convenzionabili, un ulteriore risparmio stimato in 963.019 KWh anno rispetto al dato reale dell’anno 2012, pari al 29%, e di ben 1.985.046 KWh anno, rispetto al dato di consumo nominale dell’impianto. Si otterrà quindi un risultato ancora migliore rispetto al dato previsto dal P.A.E.S, sia grazie alle innovazioni tecnologiche messe in atto in precedenza, sia in termini di consumi energetici, di riduzione di emissioni di CO2 e di efficienza luminosa degli apparecchi, che viene stimata all’interno degli atti convenzionali pari a minimo 90 lm/W.

 Nell’ambito della nuova concessione è prevista la sostituzione dei corpi illuminanti esistenti, con nuovi corpi illuminati con tecnologia LED, a riduzione diretta, posti nel corpo stesso tramite driver collegato in rete globale con regolazione punto a punto; questa nuova tecnologia sostituirà la vecchia regolazione centralizzata tramite riduttore di flusso. Le migliorie consentiranno un maggior risparmio energetico e anche una migliore gestione dell’impianto. Infatti, grazie al sistema di tele gestione in raccordo con la centrale operativa di controllo in capo al Concessionario, i singoli punti luce comunicheranno direttamente 24 ore su 24 consentendo al concessionario di essere informato in tempo reale oltre che sui dati di funzionamento, anche sugli eventuali guasti sia alle apparecchiature, sia alle reti distributive, gestendo l’intervento di manutenzione nei tempi definiti dal contratto.

Fonte: Comune di Rho