9 giugno – Palazzo Turati, Sala Conferenze e Sala Consiglio, Milano. Un'intera giornata per confrontarsi e riflettere sulle prospettive di sviluppo di Milano grazie al lavoro dell’Osservatorio Infrastrutture e Sostenibilità Ambientale, che ha ripensato la città all’interno di un percorso che parte dall’Expo 2015, guardando a orizzonti più ampi.


Osservatorio Infrastrutture e Sostenibilità Ambientale


Dotazione infrastrutturale 
e sostenibilità ambientale assumono grande importanza sia per la crescita economica, sia per il miglioramento della qualità del territorio. 
Da un lato, vi è l'esigenza di creare e sviluppare una rete infrastrutturale materiale e immateriale che sia di supporto alle imprese e ne favorisca la competitività; dall'altro, la priorità di adottare e diffondere strategie imprenditoriali che siano attente alla sostenibilità in termini di impatto ambientale.

L'Osservatorio Infrastrutture e Sostenibilità Ambientale ha l'obiettivo di monitorare sia le iniziative infrastrutturali in corso, sia le esigenze espresse dal sistema economico, favorendo la realizzazione di progetti di sviluppo e di valorizzazione del tessuto sociale e produttivo.

In quest'ottica, tra i membri permanenti dell'Osservatorio figurano rappresentanti del mondo delle costruzioni, delle infrastrutture, dell'housing, esperti giuridici, di economia ambientale e di pianificazione urbanistica. L'Osservatorio della Camera di Commercio di Milano vuole essere un vero e proprio laboratorio di conoscenza e confronto tra i rappresentanti delle categorie economiche, in cui interrogarsi sulla direzione di sviluppo locale e sulle prospettive per il sistema economico.

Il percorso di riflessione dell'Osservatorio Infrastrutture e Sostenibilità Ambientale intende interpretare e approfondire gli elementi in grado di mutare radicalmente le condizioni di sviluppo della città, del suo modo di vivere e di lavorare e si propone di delineare una strategia di lungo periodo per l'area metropolitana milanese che incorpori l'Expo come tappa fondamentale e guardi a orizzonti più ampi.


Milano 2030: una città Eco-positiva


Ciclo 
di incontri che vede la partecipazione di esperti del mondo imprenditoriale e accademico. 
Le aree tematiche si focalizzano su alcuni tra gli argomenti di maggiore attualità per lo sviluppo dell'area milanese:

  • infrastrutture
  • sostenibilità ambientale,
  • casa e l'abitare
  • modo di vivere la città
  • reti immateriali


9 giugno 2011: una città Eco-positiva


L'evento pubblico di presentazione dei risultati della ricerca dell'Osservatorio. 
L'occasione in cui confrontarsi sulle proposte da attuare per dare impulso alla visione di Milano al 2030 come città eco-positiva.

Quando: 9 giugno - 9.00/18.30 Iscriviti! 
Dove: Sala Conferenze e Sala Consiglio - 1° piano - Via Meravigli 9/b - Milano

Programma (in formato pdf 181 kB)
 

Fonte: Camera Commercio Milano