Nasce un fondo italiano per le Pmi. Si chiamerà "Fondo italiano di investimento", come ha spiegato il ministro dell'Economia Giulio Tremonti presentandolo a Milano. «È la cosa giusta nel momento giusto, fatta nel modo giusto», ha detto il ministro tenendo a battesimo la nascita della Sgr che gestirà questo fondo destinato a rafforzare il patrimonio delle piccole e medie imprese italiane. «Il lavoro del fondo - ha spiegato - sarà davvero utile per il nostro Paese».


Il Fondo, ha spiegato la presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia, si rivolge, come bacino potenziale, a 15mila aziende sparse nel territorio, delle quali il 70% appartiene al settore manifatturiero. «Non è uno strumento per salvare le imprese in crisi», ha spiegato la leader degli industriali. Ma per «affiancare le imprese, aiutarle a diventare più forti e ad affrontare le sfide» che hanno davanti. Da tempo Confindustria insiste sul «tema della capitalizzazione delle imprese e della loro aggregazione», ha sottolineato Marcegaglia: un tema su cui «si gioca il futuro» della nostra economia.

Il Fondo di sostegno, voluto dal Tesoro, è stato istituito dall'Associazione degli Industriali, insieme all'Abi, alla Cassa Depositi e Prestiti, alle banche Monte dei Paschi di Siena, Intesa SanPaolo e Unicredit. Tremonti ha sottolineato che la collaborazione tra pubblico e privato è una cosa molto importante e che i responsabili del nuovo fondo italiano di investimento dovranno anche dialogare con le varie finanziarie regionali.


Fonte e articolo integrale: Il Sole 24 Ore
(pubblicato il 18 marzo 2010)