A chi
Micro, piccole e medie imprese con sede legale iscritta al Registro Imprese della Camera di commercio di Milano, in regola con la denuncia di inizio attività, il versamento dei contributi previdenziali dei dipendenti e con il pagamento del diritto camerale annuale, che si configurino come start up innovative: 

  • imprese innovative iscritte alla sezione speciale del Registro delle Imprese di Milano, di cui all'art. 25 del D.L. n. 179/2012, convertito dalla L. n. 221/2012;
  • società di capitali nate da meno di 48 mesi e inserite in incubatori/percorsi accelerazione: le società dovranno essere già state ammesse al percorso di incubazione o accelerazione al momento di presentazione della domanda e il percorso deve essere in corso o terminato da non più di 6 mesi.

In ogni caso, le società devono essere iscritte al Registro delle imprese della Camera di commercio di Milano da non più di 48 mesi dalla data di presentazione della domanda di contributo.

Finalità
Agevolare l'accesso al credito delle start up innovative che realizzano operazioni di liquidità aziendale.

Stanziamento
200.000 euro stanziati dalla Camera di commercio di Milano, di cui 165.000 euro destinati all'erogazione di contributi in conto abbattimento tassi di interesse e 35.000 euro destinati all'abbattimento del costo della garanzia prestata da Consorzi e Cooperative di garanzia collettiva fidi.

Operazioni ammissibili:  Operazioni di liquidità aziendale
Le imprese che ottengono il contributo in abbattimento tassi di interesse sull'intervento 4 – Operazioni di liquidità aziendale, possono ottenere, sullo stesso finanziamento, l'abbattimento del costo della garanzia attraverso un contributo a fondo perduto.

Caratteristiche del contributo
Concessione di contributi in abbattimento totale del tasso di interesse sui finanziamenti - garantiti da uno dei confidi elencati nell'Allegato 2 del Regolamento - finalizzati alla realizzazione di operazioni di liquidità aziendale  e di un contributo a fondo perduto pari al 50% del costo della garanzia della stessa (al netto dell'IVA) fino ad un massimo di 3.000 euro, al lordo della ritenuta d'acconto del 4%.

Assegnazione del contributo
L'istruttoria delle domande e la verifica formale e sostanziale del possesso dei requisiti da parte delle imprese richiedenti il contributo verrà effettuata dall'Ufficio Accesso al Credito.
I contributi sono assegnati con provvedimenti del Dirigente dell'Area Competitività delle Imprese sulla base dell'ordine di protocollo delle istanze e fino ad esaurimento dello stanziamento previsto.
Il termine di conclusione del procedimento amministrativo è 70 giorni.
L'assegnazione del contributo verrà comunicata singolarmente a tutti i beneficiari.

Come presentare la domanda
Le domande di contributo devono essere presentate attraverso il sito http://servizionline.mi.camcom.it.
Il confidi garante provvede alla trasmissione in via telematica della documentazione elencata al punto "Modalità di Partecipazione" dell'art. 6 del Regolamento.

Termini per la presentazione della domanda
Stipulare un finanziamento bancario a partire dal 15.10.2013.
Presentare la domanda per via telematica attraverso il confidi garante.
Le domande possono essere inoltrate da ciascun confidi, per conto delle imprese, in qualsiasi periodo dell'anno trattandosi di un bando non soggetto a scadenza, salvo esaurimento fondi di cui verrà data tempestiva notizia sul sito Internet della Camera di commercio di Milano.

A chi rivolgersi
Ufficio Accesso al Credito
Camera di commercio di Milano
Tel 02 8515.4156 - 4933
Fax 02 8515.4265
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Fonte: Camera di Commercio di Milano