Unicredit ha pubblicato il suo Rapporto sulle piccole imprese 2009/2010. Giunto alla sesta edizione, quest'anno il Rapporto  é stato improntato sul posizionamento dei piccoli imprenditori rispetto alla
crisi che dal 2008 ha colpito il sistema economico a livello mondiale. La crisi ha accentuato le criticità delle piccole imprese, già in fase di profonda trasformazione, non solo dal lato produttivo ma anche finanziario. Mai come in questo momento risulta cruciale il supporto del sistema finanziario per evitare il rischio che situazioni di illiquidità di imprese sane dal punto di vista produttivo e competitivo, da un punto di vista prospettico possano trasformarsi in situazioni di insolvenza. In particolare la pubblicazione è focalizzata sull'analisi delle leve a disposizione delle piccole imprese per affrontare il difficile contesto economico e superare la crisi: la valorizzazione del territorio, la ricerca di nuovi mercati internazionali e la capacità di innovarsi.
L'analisi si avvale di oltre 6.000 interviste a piccoli imprenditori italiani, clienti Retail di UniCredit S.p.A., e di un questionario a oltre 200 Confidi su un ricco ventaglio di questioni: dall'innovazione alla formazione, dalla strategia d'impresa all'internazionalizzazione, dal rapporto banca-impresa al ruolo dei Confidi. Inoltre, grazie ad un'indagine condotta su un ulteriore campione di 6.000 imprese, clienti e non, è stata analizzata la fiducia che gli imprenditori hanno verso il sistema economico sia valutando l'andamento passato, sia dando una previsione su quello che potrà verificarsi nell'imminente futuro. Guardando oltre la crisi, inoltre, il Rapporto individua strategie territoriali capaci di promuovere una crescita sostenibile nel lungo periodo per le piccole imprese, che tengano conto dei punti di forza delle economie locali in un'ottica di competizione globale.

Fonte: Unicredit