Nei suoi mille giorni di attività la rete Enterprise Europe Network ha aiutato più di 2,5 milioni di imprese a cogliere appieno i vantaggi presentati dal mercato unico. Quella che è la maggiore rete di sostegno alle imprese in Europa contribuisce alla competitività delle PMI aiutandole a internazionalizzarsi, a innovare e ad accedere ai finanziamenti UE. Circa 600 grandi attori che si occupano di sostegno alle imprese si sono uniti nella rete per offrire un servizio di "sportello unico" volto ad aiutare le imprese a realizzare appieno le
loro potenzialità. Con più di 3 000 partecipanti la rete è presente in ogni regione dell'Unione europea e sui mercati di 21 paesi terzi per rispondere ai bisogni delle PMI europee. Essa fornisce servizi integrati di sostegno volti ad aiutare le piccole imprese a fare affari all'estero e a reperire un finanziamento europeo per i loro progetti di ricerca e innovazione. In soli tre anni la rete ha fornito servizi a più di 2,5 milioni di PMI e ha organizzato eventi consacrati all'imprenditoria cui hanno partecipato più di 600 000 persone. Essa ha anche incoraggiato circa 35 000 piccole imprese a partecipare ad eventi di intermediazione internazionale e a visite di imprese. Finora la rete ha aiutato circa 4 500 PMI a reperire occasioni di cooperazione tra imprese, transfer tecnologico o partner di ricerca all'estero. Tra gli esempi vi sono:

   *    un'impresa britannica ha usato la rete per trovare un'applicazione sul mercato nel settore della sicurezza degli autoveicoli per il suo rilevatore di sostanze chimiche;

*    lo sviluppatore lettone di un software linguistico ha trovato un partner per una proposta di finanziamento alla ricerca risultata vincente nell'ambito del Settimo programma quadro di ricerca;

   *  una ditta francese a conduzione familiare specializzata nella disinfestazione è riuscita a sormontare il labirinto della legislazione fiscale per fornire servizi transfrontalieri a Lussemburgo con l'aiuto di un partner locale della rete.

La rete Enterprise Europe Network è anche un modo per le PMI di partecipare al processo decisionale europeo. La rete consulta le imprese sulla legislazione europea in via di preparazione e raccoglie i loro pareri sulla regolamentazione esistente. Facendo leva sui meccanismi della rete si sono raccolti più di 10 000 pareri di esperti che hanno contribuito al processo legislativo.
Enterprise Europe Network promuove l'imprenditorialità ed è un importante strumento per dare attuazione alla strategia Europa 2020 e allo Small Business Act. Essa è radicata nelle organizzazioni a sostegno delle imprese quali le Camere di commercio e industria, le Camere dell'artigianato, le agenzie per lo sviluppo dell'innovazione, i centri tecnologici e le istituzioni di ricerca, caratterizzate dalla vicinanza alle PMI e dall'accesso a una rete su scala UE di esperti in questioni imprenditoriali europee.
La rete è stata costituita dalla DG Imprese & industria ed è un elemento chiave del programma quadro "Competitività e innovazione" volto a incoraggiare la competitività delle imprese europee. Essa è gestita dall'Agenzia esecutiva per la competitività e l'innovazione (EACI).

Per ulteriori informazioni.