Nell’ambito del programma quadro per la competitività e l’innovazione (CIP) è previsto il finanziamento di progetti volti ad incoraggiare l’efficienza energetica e l’uso razionale delle risorse energetiche, a promuovere le fonti d’energia nuove e rinnovabili in generale ed in particolare nel settore dei trasporti e ad incoraggiare la diversificazione energetica.

Sono previste 4 azioni: efficienza energetica (SAVE), fonti d’energia nuove e rinnovabili (ALTENER), energia nei trasporti (STEER) e iniziative integrate.
I beneficiari sono persone giuridiche pubbliche o private, organizzazioni internazionali e il Centro Comune di Ricerca (CCR) della Commissione Europea. I progetti devono essere presentati da un partenariato di almeno tre soggetti indipendenti, ognuno con sede in un diverso Paese considerato eleggibile.

La scadenza delle azioni principali è il 12 maggio 2011, eccetto per l’azione 4 – Iniziative integrate – “Building Workforce Training” e “Qualification Initiative”, la cui scadenza è il 15 giugno 2011.

Ulteriori informazioni disponibili qui.