Il Progetto Scuola è il programma educativo che Expo Milano 2015 dedica a tutte le scuole (dall’infanzia all’università, pubbliche e paritarie), per coinvolgere gli studenti nel dibattito sui temi della prossima Esposizione Universale e per promuovere l’innovazione nella scuola italiana.

La sfida di Expo parte proprio dalla scuole dove le nuove generazioni si confrontano su valori e temi fondanti della società: dall’anno scolastico 2014-2015 i Ministeri dell'Istruzione e dell'Agricoltura avvieranno un progetto sperimentale per inserire nelle scuole italiane un programma di educazione alimentare, con lo scopo di educare, sensibilizzare e lasciare un’eredità dopo Expo Milano 2015.

Anche il contributo del mondo dell’Università e della Ricerca sarà importantissimo. Molte Università si sono già attivate proponendo a Expo i propri progetti.

Studenti attesi
Il 10% dei visitatori totali saranno studenti, la più grande «community» che Expo Milano 2015 sarà in grado di ospitare.

Dei 20 milioni di visitatori attesi, circa 2 milioni saranno studenti delle scuole primarie e secondarie. 1,3 milioni arriverannodall’Italia, in particolare dalla Lombardia e dal Nord: sono previsti 600.000 studenti dal Nord–Ovest del Paese, 280.000 dal Nord–Est, 190.000 dal Centro e 230.000 dal Sud e dalle Isole.

Dall’estero si attendono circa 700.000 studenti, attraverso un bando per favorire i gemellaggi e la collaborazione con le scuole straniere in Italia e con i Paesi partecipanti.

Tappe del progetto
Tramite il Progetto Scuola tutte le scuole potranno compiere un «percorso didattico», che partendo dal lavoro in classe sul tema di Expo Milano 2015, culminerà nella visita al sito espositivo e lascerà un’eredità di contenuti ed esperienze alle generazioni future.

Durante l’anno scolastico 2012-2013 si è conclusa con successo la «fase pilota» del Progetto Scuola che ha coinvolto le scuole di Monza, con 39 istituti che hanno realizzato ben 100 progetti.

Negli anni scolastici 2013-2014 e 2014-2015 le scuole potranno partecipare a concorsi d’idee e progetti:

  • LE SCUOLE DELLA LOMBARDIA PER EXPO MILANO 2015: concorso bandito con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia per la produzione di elaborati digitali a cui hanno aderito oltre 300 scuole.
  • CONCORSO NAZIONALE POLICULTURA – EXPO 2015: iniziativa di digital story telling promossa con il Politecnico di Milano per la produzione da parte delle classi di narrazioni multimediali.
  • BANDI DEL MIUR: il Ministero dell'Istruzione contribuirà con tre bandi, uno denominato LA SCUOLA PER EXPO 2015 per premiare i migliori progetti proposti dalle scuole italiane, l’altro TOGETHER IN EXPO 2015, per favorire la visita da parte degli studenti stranieri, e un ultimo in collaborazione con Rai e Ministero dell'Agricoltura, previsto a Settembre 2014.

Tra maggio e ottobre 2015 avranno luogo le visite didattiche e i viaggi di istruzione a Expo: dopo le lezioni, lo studio e i concorsi d’idee, gli studenti potranno arricchire la loro esperienza con la visita al sito espositivo, attraverso itinerari ad hoc.

Conclusa l’Esposizione, verrà restituita alla società un’eredità: i contenuti prodotti sul tema saranno raccolti e diffusi attraverso tutte le piattaforme web messe a disposizione da Expo 2015.

 

Fonte: Expo 2015