Il Centro internazionale di studio sulle norme e le politiche dell'alimentazione . Si tratta di un progetto di collaborazione in materia di diritto all'alimentazione sostenibile su scala globale promosso dalla Camera di Commercio di Milano, Società Expo 2015 Spa, Regione Lombardia e Comune di Milano. Il centro promuoverà una stretta collaborazione con UE e con le Nazioni Unite con l'obiettivo di realizzare e far approvare convenzioni europee e multilaterali su regole e principi per il "diritto al cibo e al cibo garantito" in tutto il mondo. E' di tutta evidenza che Milano ed Expo sono chiamati in tal modo a lasciare un segno duraturo dell'importanza e significatività della proposta ed essa si sostanzierà ben oltre Expo. La Camera di Commercio sarà il coordinatore del progetto, il Centro avrà sede presso la stessa.

Il Centro Internazionale sul diritto all'alimentazione si propone inoltre di predisporre una banca dati di legislazione e giurisprudenza e di redigere studi e ricerche sulla policy in materia di alimentazione. In particolare di occuperà di analizzare la normativa nazionale e internazionale sul tema dell'alimentazione e del diritto al cibo e di promuovere convenzioni e accordi europei e multilaterali.

Il protocollo d'intesa è stato firmato da Carlo Sangalli, presidente della Camera di Commercio di Milano, Giuseppe Sala, a.d. di Expo 2015 Spa, Roberto Maroni, presidente di Regione Lombardia, Giuliano Pisapia, sindaco di Milano e Livia Pomodoro, presidente del Tribunale di Milano. Il protocollo avrà durata fino al 31 dicembre 2015 in vista del consolidamento permanente del Centro. Entro 30 giorni dalla firma del Protocollo, sarà formato un Comitato di Coordinamento composto da 4 membri (oltre il presidente) per definire il funzionamento del Centro stesso. Il Comitato di coordinamento sarà presieduto da Livia Pomodoro, presidente del Tribunale di Milano.

 

Il padiglione per le organizzazioni della società civile. Cascina Triulza è un'antica e tradizionale cascina già esistente all'interno del sito espositivo e che Expo 2015 Spa sta ristrutturando con un investimento di 9,4 milioni di euro. Con una superficie complessiva di 7900 mq la Cascina è uno degli spazi espositivi più grandi di Expo Milano 2015.

Al termine dei lavori la Cascina verrà consegnata alla Fondazione Triulza, che si occuperà fin da subito della gestione dello spazio e del coordinamento degli eventi. Uno degli aspetti più innovativi del progetto è, infatti, il coinvolgimento diretto delle organizzazioni nella costruzione del Programma Culturale Cascina Triulza: potranno proporre eventi, attività culturali, espositive, convegni e momenti di intrattenimento attraverso specifici concorsi di idee. La 1° Call internazionale di idee - "Exploding your idea! Destination Expo Milano 2015!" - è stata lanciata a metà febbraio. Le proposte potranno essere presentate fino al 30 aprile 2014 da tutte le realtà nazionali e internazionali della Società Civile interessate al progetto. Le istituzioni pubbliche e i soggetti con finalità di lucro, che non presentano caratteristiche mutualistiche, potranno partecipare in partenariato con una o più organizzazioni del Terzo settore, come spiegato online agli indirizzi www.fondazionetriulza.org e www.expo2015.org

 

Fonte: Il Punto - ed. Rhodense