L'abbonamento Musei Torino Piemonte raddoppia in Lombardia, in vista di Expo 2015, ma non solo. Una sola tessera, insomma, sarà valida per visitare collezioni e mostre nelle due regioni. Negli uffici di Torino Città Capitale, che gestisce l’iniziativa, si lavora a quella che ormai è ben più di un’ipotesi.

Ed è mettere a disposizione di altre città italiane, dietro adeguato compenso, il fortunato marchio subalpino, ormai registrato. Partendo proprio da Milano. La notizia è arrivata ieri a margine della conferenza stampa organizzata alla Gam per presentare la manifestazione "Disegniamo l'arte", destinata ai bambini, in cui sono coinvlti una cinquantina di musei. L'accordo, cui da tempo lavora l'assessore regionale Michele Coppola, sarebbe a buon punto: c'è già l'assenso della sua omologa lombarda Cristina Cappellini, manca la messa a punto tecnica del modello.

"Siamo in trattativa" - conferma la responsabile dell'Abbonamento Francesca Leon - "noi forniamo il know how, a condizione che ci sia una reciprocità: il Piemonte deve essere sempre coinvolto, anche nel caso siano interessate altre Regioni, come la Liguria".

Al centro dell'incontro, cui erano presenti 3 assessori alla cultura, oltre a Coppola, Maurizio Braccialarghe per il Comune e Marco D'Acrì per la Provincia, anche l'esame dei dati sulla vendita della tessera: "Sfonderemo entro l'anno il tetto dei 100mila abbonati" ha detto Braccialarghe. Mentre Coppola ha rimarcato che "con l'attuale quota 92.500, complice la mostra di Renoir, si è verificato un +14% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, grazie anche agli acquisti online".

Pure il numero delle visite con la tessera è aumentato, con circa 230mila ingressi nei primi 4 mesi, +46% rispetto al 2013. L'Assessore D'Acrì ha aggiunto: "Se si creerà un forte disavanzo tra i soldi in meno che ricevono i musei e i rimborsi da parte degli enti, o si aumenterà il biglietto per chi non è abbonato, oppure toccherà agli enti intervenire".

Con "Disegniamo l'arte" i bambini e le loro famiglie potranno usare nelle sale dei musei, nel fine settimana, le matite fornite dallo sponsor Faber Castell - dal 5 aprile all'Accademia Albertina al 1° giugno al Castello di Rivoli e alla Fondazione Merz- partecipando a più di 50 appuntamenti. 

Prenotazioni all' 800.329.329, dal 24 marzo per chi possiede la tessera dei musei Junior, dal 25 per gli altri.

Per informazioni: www.abbonamentomusei.it

 

Fonte: La Repubblica