Anteprima internazionale per la moneta ufficiale di Expo Milano 2015: il 7 febbraio, sarà protagonista della WMF - Word Money Fair di Berlino, la più importante kermesse mondiale del settore.
La presentazione si terrà con l’intervento dell’Ambasciatore d’Italia in Germania Elio Menzione, durante il Media Forum dedicato alle novità, cui partecipano le principali zecche del mondo, giornalisti e operatori specializzati.
“Questo momento - sottolinea l’Ambasciatore Menzione, primo diplomatico italiano a presentare l’emissione della moneta di Expo 2015 all’estero - mostra lo spirito e l’entusiasmo con cui si sta preparando Expo 2015, un evento che porterà a Milano 142 Stati ed a cui la Germania ha aderito con convinzione tra i primi. L’Expo consentirà all’Italia di mostrare le sue eccellenze e contribuire al dibattito per un futuro più sostenibile ed un’alimentazione di qualità”.
Ai due presidenti Hans-Henning Göhrum e Albert Beck verrà consegnata una speciale versione test della moneta-record Expo Milano 2015, di 15 centimetri di diametro, tra le più grandi dimensioni al mondo.
L’evento di Berlino sarà l’occasione per presentare altri esemplari del conio ideato per l’Esposizione Universale già prodotti e alcuni prototipi. Tra questi, la Eco Coin in metallo riciclato, le tipologie Oro, Argento e Titanio colorato, le sperimentazioni di coniazioni speciali come un abbinamento inusuale metallo-legno studiato per il settore degli operatori del legname, ed esemplari in argento e in oro color rosa ispirati al progetto di Expo Milano 2015, “We - Women for Expo”  dedicato al mondo femminile. Una edizione speciale sarà realizzata per le Nazioni partecipanti con la personalizzazione del nome del Paese e il tema Expo “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” nella lingua originaria.
La moneta è stata realizzata dagli autori dell’Euro, Luc Luycx della Zecca Reale Belga, e Laura Cretara, prima donna incisore al mondo e creatrice delle più belle monete della Repubblica Italiana. Simboleggia l’unità dei popoli del mondo, mostrando su un lato il numero 1 ripetuto cinque volte, e sull’altro il logo di Expo Milano 2015 circondato dalle foglie di 5 alberi caratteristici di ogni continente, a richiamare il tema dell’Esposizione Universale.

Sandro Sassoli, coordinatore generale per la licenziataria esclusiva Museo del Tempo del progetto “Expo Milano 2015 Coin and Medal Program”, spiega: “La moneta è un simbolo che rimane per secoli. Ed Expo Milano 2015 va intesa anche come un’occasione irripetibile in cui la numismatica deve mostrare l’eccellenza, con gli autori migliori e un connubio ideale di arte e tecnologia avanzata”.
Il prototipo della moneta è stato presentato in Italia nel maggio del 2012, al Museo della Scienza e della Tecnica di Milano, alla presenza del CEO e Commissario Unico Delegato del Governo per Expo Milano 2015 Giuseppe Sala, del presidente fondatore onorario della World Money Fair Albert Beck e dei due autori.

Fonte: Expo 2015