La qualifica di Guida Turistica, con l'entrata in vigore il 4 settembre scorso della legge 6 agosto 2013 n. 97 "Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea - Legge europea 2013." ha subito variazioni per ciò che riguarda l'attività svolta: l'art. 3 "prevede la validità nazionale dell'abilitazione alla professione di guida turistica, e il riconoscimento della qualifica conseguita dai cittadini dell'unione europea con efficacia su tutto il territorio nazionale, in regime per gli stessi di libera prestazione". 
Gli esami per Guida Turistica potranno essere svolti non appena saranno definite le modalità attuative della nuova legge.

La qualifica di Accompagnatore Turistico è attribuita a chi, per attività professionale, accompagna persone singole o gruppi di persone nei viaggi sul territorio nazionale o all’estero, cura l’attuazione del programma turistico predisposto dagli organizzatori, dà completa assistenza ai singoli o ai gruppi accompagnati, fornisce elementi significativi o notizie di interesse turistico sulle zone di transito al di fuori dell’ambito di competenza delle guide turistiche anche in occasione di semplici trasferte, arrivi e partenze di turisti.

Il Direttore Tecnico è la figura professionale a cui viene affidata la responsabilità tecnica dell’Agenzia di Viaggi e Turismo.

La Provincia di Milano ha il compito di emanare i bandi e svolgere la procedura di esame per l'abilitazione alle professioni turistiche ai sensi della L.R. 16 Luglio 2007 n. 15 "Testo Unico delle Leggi Regionali in materia di Turismo" e del D.lgs. 79/2011 (codice della normativa statale in tema di ordinamento e mercato del turismo).

Ricordiamo che terminati  gli esami, la Povincia di Milano rilascia ai candidati idonei alla professione di  Accompagnatore un tesserino di riconoscimento, che deve essere mantenuto visibile nel corso dello svolgimento dell’attività.
Ai candidati abilitati alla professione di Direttore Tecnico di Agenzia di Viaggi e Turismo sarà rilasciato un attestato di idoneità.

Per saperne di più visita il sito della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

 

Gli ultimi  bandi per Accompagnatore turistico e Direttore tecnico di agenzia  sono scaricabili in questa pagina  e sono stati pubblicati sul BURL dal 4 dicembre 2013.

Icona documento Bando per il conseguimento della abilitazione alla professione di accompagnatore turistico (149 KB)

Icona documento Bando per il conseguimento della abilitazione alla professione di direttore tecnico di agenzia di viaggi e turismo (148 KB)

Il termine per la presentazione domande e relativa documentazione è scaduto il 19 dicembre 2013.

 

Gli esami scritti si terranno nel prossimo mese di settembre.

 

Ogni informazione può essere richiesta a:
Provincia di Milano Settore cultura, turismo, moda, eccellenze - Sede Viale Piceno, 60 - 20129 Milano
Tel. 02 77403083 - 02 77405933
tramite il sito web
all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
all’indirizzo di posta certificata Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando come destinatario della comunicazione il Settore cultura, turismo, moda, eccellenze - Servizio gestione funzioni relative a strutture ricettive, agenzie di viaggio e abilitazioni turistiche.

Per info sulla posta certificata consulta il sito del Ministero della Pubblica Amministrazione.

 

Ulteriori informazioni: Visita Milano