Trenta giorni per celebrare l’8 marzo, festa della donna. Con “Non solo 8 marzo”, la rassegna organizzata dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Brescia in collaborazione con diverse realtà del territorio, sarà possibile parlare dell’”altra metà del cielo” da oggi sino al 13 di aprile.
Una serie di appuntamenti (teatrali, musicali, dibattiti e approfondimenti)  accompagneranno il mondo femminile bresciano in questa lunga manifestazione. Nella serata di giovedì, alle 17, al salone Vanvitelliano di Palazzo Loggia, è fissato il tradizionale appuntamento con la decima edizione del “Premio Leonessa” cui si affianca, venerdì il neonato “Premio Donna”, ideato dalla Nuova Accademia degli Erranti, che assegnerà un riconoscimento a tre donne bresciane con i premi alla musica “Lidia Conter”, all´impegno civile “Ansa Regina Bresciana” e alla letteratura “Veronica Gambara”.L’appuntamento è alle 18 presso l’auditorium Museo degli Strumenti musicali di via Triestre 34.
I “Monologhi della vagina” celeberrima pièce teatrale di Eve Ensler sono invece in scena al Teatro Santa Giulia con una finalità a carattere benefico, mentre l´Associazione Franco Margola propone il concerto “I Suoni della Luna”, con brani di cinque autrici: Grazyna Bacewicz, Libby Larsen, Teresa Procaccini, Jeanine Rueff e Yvonne Desportes.
Sempre in città, al Cinema Eden è previsto un incontro con la Cgil sul tema del lavoro al femminile (“Donne del mondo”) e, ancora, la Libreria delle Paoline (via Rosa 57), alle 17,30, organizza un ciclo di tre conferenze dedicate a “La voce delle donne” con l’incontro intitolato “La parola che difende la vita”, con Elisabetta Pittino, Massimo Gandolfini, Gabriele Zanola e Paola Arosio.
Alle 17, al Chiostro di San Giovanni, “Le donne”, sezione della rassegna “Preti, donne e popolo, i più dimenticati”.
Omaggio alle vittime di via Raffaello da parte delle volontarie della Casa delle donne di San Polo che hanno listato a lutto le mimose poste ad adornare Cascina Maggia, sede  dell´appuntamento programmato per le 20 .
In programma coreografie, reading e letture interpretate. Benvenuti gli uomini.

Fonte: QuiBrescia.it