Le ragazze trionfano in tutte e tre le categorie nella gara scientifica indetta da Google.

MILANO – Le donne battono gli uomini. Anzi, li stracciano. Alla fiera della scienza per i giovani organizzata per la prima volta da Google, le vincitrici sono tutte di sesso femminile e tutte con scoperte molto importanti per la medicina. Le tre vincitrici hanno sbaragliato una concorrenza di oltre 7.500 tra uomini e donne provenienti da 91 paesi del globo. E nella fase finale, che si è disputata nel quartier generale della grande G, a Mountain View, in California, hanno convinto la giuria di esperti.

LE VINCITRICI – La prima classificata, nella fascia d’età 13-14 anni, è stata Lauren Hodge. Nata a Dallastown, in Pennsylvania, Lauren ha presentato alla fiera mondiale un progetto di ricerca sugli effetti delle varie salse da cucina sui potenziali geni cancerogeni nel pollo alla griglia. Nella fascia 15-16 anni, invece, a vincere è stata Naomi Shah, di Portland (Oregon). Naomi ha studiato nuovi sistemi per migliorare la qualità dell’aria e quindi diminuire la dipendenza delle persone dai farmaci per l’asma. Shree Bose, invece, ha dominato nella categoria dei 17-18enni. Nata a Forth Worth, in Texas, la ragazza ha scoperto un modo per migliorare il trattamento nei casi di cancro alle ovaia in pazienti che hanno sviluppato un’alta resistenza ad alcuni farmaci chemioterapici.

I PREMI – Shree ha ricevuto una borsa di studio da 50mila dollari, un viaggio alle isole Galapagos con il National Geographic e uno stage al Cern di Ginevra. Mentre alle altre due vincitrici è stata data una borsa di studio da 25mila dollari e due stage rispettivamente presso Google e Lego.


Fonte: ilcorrieredellasera.it