EUROCHAMBRES – Women Network
Bruxelles, 11-12 febbraio 2008

Un progetto europeo biennale (2006-2008) co-finanziato dalla Commissione Europea, e al quale la Camera di Commercio di Milano e il Comitato Imprenditoria Femminile di Milano nella persona della sua Presidente Gianna Martinengo ha partecipato in qualità di partner insieme ad altre realtà italiane ed europee il cui incontro finale si è tenuto a Bruxelles l'11-12 febbraio 2008.
Il progetto si è posto l'obiettivo di evidenziare la presenza e l' assenza delle donne all'interno degli organi decisionali camerali di diversi paesi europei andando ad investigare su quali siano i motivi che tengano le donne lontane da una partecipazione attiva nella vita camerale/imprenditoriale. 

L'indagine ha affrontato tre macroaree di interesse e si è proposto l'obiettivo di creare in Europa un ambiente imprenditoriale più vicino al mondo femminile, per raggiungere una migliore qualità di vita sia per le donne sia per gli uomini.

  1. La presenza delle donne nei processi decisionali economici. Con l'obiettivo di migliorare la partecipazione economica delle donne nella società e perseguire una migliore integrazione in tutte le attività economiche arrivando ad una situazione di equa partecipazione
  2. La riconciliazione tra vita professionale e vita familiare. Con l'obiettivo di raggiungere una cooperazione più serrata tra attori locali con lo scopo di sviluppare una visione comune e sforzi coordinati per implementare misure di riconciliazione, raggiungere alti livelli di consapevolezza tra gli stakeholders e una più efficiente implementazione delle politiche a livello pratico
  3. L'accesso ai finanziamenti per l'imprenditoria femminile. Con l'obiettivo di aumentare continuamente il numero di Camere di Commercio che si occupano di parità di genere e che offrono servizi dedicati all'imprenditoria femminile.


• Allegato: brochure Women on Board (English - PDF)
• Allegato: brochure Women on Board (Italian - PDF)