Stampa
Lunedì, 11 Marzo 2013 09:01
La scadenza per la Dichiarazione Unica Ambientale (MUD) sui rifiuti prodotti nel 2012 come ogni anno è fissata per il 30 aprile. L'Unione artigiani ha predisposto il servizio di compilazione ed invio della Dichiarazione per conto delle imprese che ne faranno richiesta. 
Entro il 29 marzo, dunque, le imprese che vorranno richiedere il servizio di cui sopra dovranno produrre la seguente documentazione:
- Copia visura camerale aggiornata;
- Copia documento di identita del titolare o del legale rappresentante;
- Delega in originale firmata dal titolare o dal legale rappresentante;
- Copie leggibili delle pagine del registro di carico/scarico in riferimento all'anno 2012;
- Copie leggibile dei formulari di trasporto in riferimento all'anno 2012
- Per ogni rifiuto indicare la quantità in giacenza (ovvero quantità di rifiuto prodotta e non smaltita) al 31/12/2012. 

Per ulteriori informazioni contattare l'ufficio Economico tel: 02/8375941; mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Scadenza
Le denunce relative al 2012 (01 gennaio - 31 dicembre) dovranno essere effettuate entro il 30 aprile 2013.

Soggetti obbligati alla presentazione del Mud 
- Imprese e Enti che effettuano operazioni di recupero e di smaltimento dei rifiuti (ricordiamo, inoltre, che sono soggetti obbligati alla presentazione del MUD anche i responsabili degli impianti che effettuano le operazioni di trattamento e di recupero dei Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE) ai sensi dell`articolo 9, comma 4 del decreto legislativo 25 luglio 2005, n. 151)
- Chiunque effettua a titolo professionale attività di raccolta e trasporto di rifiuti
- Commercianti ed intermediari di rifiuti senza detenzione
- Imprese (ed Enti)  produttori iniziali di rifiuti pericolosi  (tranne gli imprenditori agricoli con un volume d'affari non superiore a 8.000 Euro)
- Imprese (e Enti), con più di dieci dipendenti, produttori iniziali di rifiuti non pericolosi derivanti da:
  lavorazioni industriali e artigianali;
attività di recupero e smaltimento di rifiuti;
i fanghi prodotti dalla potabilizzazione delle acque, da altri trattamenti delle acque, dalla    depurazione delle acque reflue, dall'abbattimento di fumi.

Ricordiamo che, nel computo dei dipendenti per la verifica dell'obbligo di presentazione del MUD, vanno esclusi gli eventuali collaboratori non dipendenti e familiari, i lavoratori interinali, i tirocini formativi e gli stage nonché i contratti di inserimento e reinserimento. 
Per quanto concerne il titolare ed i soci, si ritiene che questi debbano essere conteggiati tra i dipendenti solo se inquadrati anch'essi come dipendenti dell'azienda, cioè a libro paga della medesima. 
Sono compresi i lavoratori a termine inseriti nell'ordinario ciclo produttivo e quindi rientranti (seppure pro tempore) nell'organigramma aziendale: per essi vanno computate, come da DPCM 24/12/2002, le frazioni di unità lavorative, in dodicesimi, di unità lavorative annue.
I lavoratori part time devono essere computati in proporzione all'orario di lavoro svolto dal lavoratore.

Modalità di presentazione
La presentazione alla Camera di Commercio può avvenire esclusivamente [ad eccezione dell'invio del modulo cartaceo per coloro che optano per la dichiarazione semplificata, come di seguito riportato] via telematica: non è più possibile la spedizione postale o la consegna diretta del supporto magnetico.
Potranno presentare il modulo cartaceo tutti coloro che optano per la dichiarazione semplificata, ovvero tutti coloro che producono fino a 7 rifiuti e, per ogni rifiuto, utilizzano non più di 3 trasportatori e 3 destinatari finali.

Fonte: Unione Artigiani della Provincia di Milano