Stampa
Giovedì, 27 Gennaio 2011 11:39
A fronte della grave crisi economica e finanziaria mondiale, quest'anno il tema conduttore del 41esimo summit di Davos, in programma dal 26 al 30 gennaio 2011, sarà: "Shared Norms for the New Reality" (Regole condivise per la nuova realtà).  Ai lavori parteciperanno 35 capi di Stato e di governo, fra cui il presidente russo Dmitri Medvedevil presidente francese Nicolas Sarkozy, la cancelliera tedesca Angela Merkel, il premier inglese David Cameron, il segretario americano al Tesoro Timothy Geithner, il presidente del Consiglio europeo Herman Van Rompuy e il segretario generale dell'Onu Ban Ki-moon. La Svizzera, padrona di casa, sarà rappresentata dalla presidente della Confederazione Micheline Calmy-Rey insieme con tre consiglieri federali (che in Svizzera sono i ministri). 
Sul fronte europeo, il vertice rappresenta un'occasione per far uscire dall'impasse i negoziati sul nuovo ciclo commerciale di Doha. A tal proposito, venerdì 28 gennaio si terrà infatti un incontro informale tra il commissario Ue al Commercio estero Karel De Gucht e i colleghi di Australia, Brasile, Cina, India, Giappone e Usa.
Gettando un occhio di riguardo alle politiche di genere, per l'edizione 2011 i promotori di Davos hanno chiesto ai loro partner strategici (fra cui big come Alcoa, Goldman Sachs e Deutsche Bank), di includere almeno una donna nella delegazione di cinque persone di massimo livello - direttori e alti dirigenti - autorizzata a partecipare all’evento. A Davos meno del tre per cento dei Ceo delle grandi compagnie e imprese sono donne.
 
Fonte: www.ilsole24ore.com
Speciale Davos sul Sole 24 Ore di lunedì 24 gennaio