Stampa
Mercoledì, 21 Novembre 2012 11:25

altIl Consiglio per le pari opportunità della Lombardia (CPO) è previsto come organo di garanzia dall’art. 63 dello Statuto di Autonomia, con il compito principale di valutare l’applicazione di norme antidiscriminatorie, verificare l’attuazione del principio di parità ed operare per la diffusione della cultura della parità.

 
Ai sensi della legge regionale 29 aprile 2011, n. 8 che ne ha declinato composizione e compiti il CPO esercita funzioni consultive, di proposta e di controllo allo scopo di realizzare le finalità di uguaglianza tra uomini e donne, promuovendo la democrazia paritaria nella vita sociale, culturale, economica e politica. Inoltre, esprime parere obbligatorio sulle proposte di legge in materia statutaria, elettorale e di nomine che abbiano rilevanza diretta o indiretta in materia di pari opportunità.
 
Formalmente costituito con decreto del Presidente del Consiglio regionale n. 6 del 16 gennaio 2012, si è ufficialmente insediato il 26 gennaio ed ha provveduto, nella stessa seduta, ad eleggere il Presidente ed il Vice Presidente.
 
Il CPO dura in carica fino alla scadenza della legislatura e le sue componenti sono rieleggibili una sola volta.
  
Il CPO ha sede in via Fabio Filzi 22 - 20124 Milano
 
Struttura operativa
Maria Emilia Paltrinieri, Dirigente Servizio Commissioni
Maria Grazia Leronni, Professional di Supporto alle attività del Servizio Commissioni
 
Segreteria e contatti
tel. 02-67482.297/328
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Pieghevole informativo