Stampa
Martedì, 06 Settembre 2011 11:40
Gerlinde KaltenbrunnerGrande impresa alpinistica di Gerlinde Kaltenbrunner. Raggiungendo la vetta del K2, l'austriaca è diventata la prima donna ad aver scalato tutti i 14 Ottomila senza l'ausilio dell'ossigeno. Alle 16,35 ora locale ha raggiunto infatti la seconda cima più alta del mondo insieme ai due kazaki Vassily Pivtsov (anche per lui si tratta del quattordicesimo Ottomila) e Maxhut Zhumayev, e al polacco Darek Zalusski. Ad annunciarlo su internet è stato il marito della Kaltenbrunner, Ralf Dujmovits, che si trova al campo base. Kaltenbrunner, 40 anni, dopo la coreana Oh Eun-sun (a cui è contestata una cima) e la spagnola Edurne Pasaban, è la terza donna ad aver scalato tutti gli Ottomila (25ma persona assoluta tra uomini e donne) ma rispetto alle colleghe, non ha mai fatto uso di ossigeno.

SCALATA - L'ascensione è avvenuta sul durissimo versante nord. I quattro erano partiti all'una della notte scorsa dal bivacco posto a 8.300 metri ma ben presto hanno dovuto fare ritorno in tenda a causa del freddo. L'attacco decisivo alla vetta è scattato più tardi, alle 7,30. Dopo aver attraversato un canalone con la neve alta, sono giunti sulla cresta sommitale e da lì sulla vetta. Ora sono impegnati nella complessa discesa verso i campi bassi. Secondo quanto riferito da Dujmovits, è stata una scalata lunga, faticosa e difficile a causa della neve presente in quota che ha rallentato la marcia e aumentato il pericolo di valanghe. Proprio per l'elevato rischio Dujmovits (che ha già conquistato tutti gli Ottomila) nei giorni scorsi aveva scelto di rientrare a valle. I suoi compagni hanno avuto una progressione molto lenta sulla montagna, dove si trovano ormai da una settimana (da due giorni sono oltre 8 mila metri, nella cosiddetta «zona della morte»).

DRAMMA - La Kaltenbrunner era al secondo tentativo di raggiungere il K2 dopo la sfortunata spedizione dello scorso anno, quando durante la scalata aveva assistito alla tragedia di Fredrik Ericsson, suo compagno di cordata precipitato nel vuoto. Gerlinde aveva detto di non voler scalare il K2 nel 2011 ma ci ha ripensato.

MESSNER: «È LA NUMERO UNO» - «Gerlinde Kaltenbrunner certamente è la alpinista donna più forte del mondo, anche se prima di lei altre due donne hanno scalato tutti i 14 Ottomila», ha commentato l'impresa Reinhold Messner. Però, ammette l'altoatesino, l'italiana Nives Meroi «resta la scalatrice più simpatica del mondo, anche perché ha interrotto la sua carriera alpinistica per motivi familiari». Messner invita però alla cautela, visto che la Kaltenbrunner deve ancora scendere al campo base del K2. «Le condizioni meteorologiche sono ottime, Gerlinde è in compagnia di scalatori di altissimo livello e tutto andrà bene. Non capisco però la fretta nel comunicare il successo di un'impresa prima di essere portata a termine». 

Fonte: Corriere della Sera