Stampa
Giovedì, 03 Giugno 2010 23:00
saman

In Italia si registra un trend in continua crescita delle donne consumatrici di sostanze stupefacenti. Il fenomeno sta investendo sempre più precocemente il sesso femminile. La condizione di dipendenza delle donne risulta spesso devastante, perché è legata alla maternità e alla genitorialità.

Molte le giovani coppie con figli minori dove uno o entrambi i genitori utilizzano sostanze. In ascesa anche i casi di donne con maternità a rischio a causa di malattie infettive. Aumentano i nuclei familiari in crisi per problematiche legate alla dipendenza, per situazioni di degrado e per trascuratezza riconducibili al consumo di sostanze da parte dei genitori.



La presenza di minori rende queste situazioni particolarmente delicate e complica le procedure di presa in carico, sia perché l’azione di tutela del minore deve conciliarsi con il processo di cura dell’adulto, sia perché si moltiplicano le agenzie e le prospettive coinvolte nella gestione dei medesimi casi.

Obiettivo principale del progetto “I Figli Crescono” è quello di tutelare i minori che vivono in nuclei a rischio e che evidenziano comportamenti disfunzionali, riconducibili all'utilizzo o alla dipendenza da sostanze psicoattive. Oltre all’aspetto medico e sanitario nella presa in carico del o dei genitori tossicodipendente/i, si lavora sul delicato legame genitori-figli al fine di evitare gravi conseguenze per lo sviluppo emotivo e cognitivo dei figli.

L'iscrizione è gratuita.

Quando:
giovedì, 10 giugno 2010

Dove:
Spazio Energolab
Via Plinio, 38 - Milano

Per informazioni e iscrizioni:
Associazione Saman - Segreteria Organizzativa
Cristina Almeida Tel. 02/29400930
www.saman.it
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.



Icona documento Vedi il programma completo (102 KB)


Fonte: Provincia di Milano