Stampa
Lunedì, 04 Aprile 2011 15:22
Dal febbraio scorso Donatella Treu é il nuovo amministratore delegato del gruppo Sole 24-Ore. Friulana d'origine, ma nata a Milano nel 1957, dove attualmente risiede insieme al marito Andrea Giannuzzi e alle due figlie, Camilla di 15 anni e Ludovica di 10, la Treu  si è laureata in economia e commercio all'università Bocconi  con una tesi sul Valore Strategico delle Ricerche di Marketing.
Nel luglio del  1982, prima come stagista poi come dipendente, entra in Ipsoa, prestigiosa Casa editrice milanese, dove all’interno della Scuola di Formazione si occupa dell’organizzazione dei corsi per le aree Finanza & Controllo. Nel 1983, crea con successo la prima struttura Ipsoa di marketing e vendite dedicata alla promozione dei corsi di formazione. A partire dal 1987.diventa responsabile della Direzione Strategie e Sviluppo dove redige il primo piano strategico di Ipsoa. Dopo l’acquisizione di Ipsoa da parte del gruppo editoriale internazionale Wolters Kluwer, nel 1991 viene nominata responsabile delle aree di Business Legale e Lavoro contribuendo in modo significativo all’aumento della presenza del marchio Ipsoa nel mercato giuridico e nel 1998 assume la carica di Direttore Editoriale del gruppo. Nel marzo del 2001 é nominata Direttore Generale e già nel 2003 assume la carica di Amministratore Delegato.
Da allora, in soli tre anni, Donatella Treu conduce un intenso piano di acquisizioni, che porta la holding italiana di Wolters Kluwer, in un costante trend di crescita, a raccogliere dieci tra i più autorevoli e accreditati brand che realizzano prodotti, servizi editoriali e software e a diventare uno dei più principali player nel mercato professionale in Italia con un fatturato 2006 di oltre 250 milioni di euro e circa 1.100 dipendenti. Nel 2007 le sue grandi doti imprenditoriali unite all’assiduo impegno per lo sviluppo delle politiche di pari opportunità e family friends le sono valse prestigiosi riconoscimenti nazionali quali l’onorificienza di Commendatore dell’Ordine al “merito della Repubblica Italiana” e il premio “Mela d’Oro 2007” per la Comunicazione d’Impresa assegnatole dalla Fondazione Marisa Bellisario.
Grande energia personale, ottimismo e innato senso della leadership contraddistinguono la sua personalità. Sa guidare i team di lavoro con passione, sia in contesto nazionale che internazionale, e ha creato un gruppo di collaboratori ampio e motivato. I suoi hobbies sono lo sci, il calcio e la cucina, ma la sua grande passione è e rimane la sua famiglia alla quale nonostante i numerosi impegni professionali dedica tutto il proprio tempo disponibile coniugando sapientemente il ruolo di madre, moglie e manager.
All'interno del Sole24-Ore sta guidando la fusione per incorporazione di Business Media Srl coerentementre con il programma strutturale di contenimento costi adottato dalla società senza alcun aumento di capitale da parte del grupo né l'assegnazione di azioni in sostituzione della partecipazione detenuta in Il Sole 24 Ore Business Media Srl.
L'approvazione definitiva dell'operazione, che avrà efficacia giuridica, contabile e fiscale retroattiva dal primo gennaio 2010, avrà luogo a maggio.

Fonte: 123People