Stampa
Lunedì, 03 Marzo 2014 11:27

Nell’ambito dell’iniziativa regionale “Progettare la parità in Lombardia - 2013”, Provincia di Milano presenta il progetto “Parità? Sì, lo voglio!.
Nonostante i dati dimostrino che la violenza domestica sia rilevante e nonostante sia discussa quotidianamente dai media, il riscontro portato dalle associazioni del territorio è che persista una forte criticità in relazione alla consapevolezza del fenomeno.
Partendo dalla considerazione che la famiglia è uno degli agenti di socializzazione principali, si è scelto di interagire con le coppie in procinto di sposarsi, all'interno di un percorso strutturato, preordinato e obbligatorio (per chi desidera sposarsi con rito religioso) e con le coppie già sposate che partecipano ai "Gruppi Famiglia".

Obiettivi:

Azioni:
Organizzazione di un incontro formativo e informativo sul tema della violenza di genere, in particolare sulla violenza domestica (cos'è, come si riconosce, le diverse tipologie che la caratterizzano, il "ciclo della violenza", le strutture e i servizi territoriali che aiutano le donne maltrattate), e sul tema degli stereotipi di genere (cosa sono, come influiscono sulla vita personale, relazionale e sociale, come si perpetuano e come si possono de-costruire), al fine di superare quei luoghi comuni ancora molto radicati nella società attuale e favorire, in questo modo, la prevenzione rispetto a questi ambiti. Gli incontri, inseriti nell'ambito dei "Corsi fidanzati" e dei "Gruppi Famiglia", sono tenuti da due professioniste esperte nelle tematiche individuate e si sviluppano in modo interattivo e dialogico, non esclusivamente frontale.

Per tutti i dettagli, scarica la brochure.

Fonte: Provincia di Milano