Stampa
Venerdì, 28 Febbraio 2014 14:07

Il titolo scelto va senza dubbio controcorrente rispetto ai tempi difficili che viviamo. E con la festa dell'8 marzo ha in comune solo la vicinanza sul calendario. «La vie en rose - Dalla parte delle donne dei giovani e del lavoro» é una iniziativa dedicata all'occupazione che si svolgerà mercoledì 5 marzo in contemporanea nelle Università di Roma Tre (Aula Magna della Facoltà di Lettere e Filosofia), Modena ( Facoltà di Giurisprudenza) e Bari (Aula Aldo Moro).

«La vie en rose - spiega la Consigliera nazionale di parità Alessandra Servidori, a cui si deve l'idea - sarà un modo per spiegare semplicemente che la "via rosa", la via per le donne, può essere tracciata facendo squadra». La giornata stessa nasce dalla collaborazione di diversi soggetti istituzionali: é infatti promossa dall'ufficio della Consigliera nazionale di parità insieme alla Direzione generale per l'attività ispettiva del ministero del Lavoro, al Consiglio nazionale dell'Ordine dei Consulenti del lavoro e alle Consigliere di parità della Regione Puglia, della Provincia di Roma e della Provincia di Modena. «Il tridente consigliere di parità, ispettori del lavoro e consulenti - ha spiegato oggi Alessandra Servidori - forma una squadra attiva sui territori da oltre un anno, con seminari informativi per disoccupate e giovani che cercano di chiarire il proprio progetto di vita». 

Lo scopo della manifestazione é molto pratico: informare e orientare. Come si compila un curriculum vitae? Quali profili cercano le aziende? Cos'è l'apprendistato? Quali sono le tutele vigenti? Sono alcune domande che chi è in cerca di occupazione si pone e su cui l'informazione spesso è carente.«Siamo stanche di festeggiare, anche perché in questo momento da festeggiare non c'é nulla - puntualizza Servidori - Quello che bisogna fare adesso é rilanciare con forza il tema del lavoro e delle donne. Quindi questa non sarà una giornata tradizionalmente celebrativa come l'8 marzo. Sarà piuttosto una giornata dedicata alle donne e ai giovani, quindi anche alle giovani donne, per offrire loro un momento di chiarezza su quelli che sono gli strumenti a disposizione per cercare e trovare lavoro». Dunque, il prossimo 5 marzo negli atenei coinvolti saranno realizzate «attività di informazione, divulgazione, orientamento con sportelli interattivi, workshop di approfondimento, brevi focus su tematiche di difficile comprensione e sulle opportunità lavorative».

Infine, Alessandra Servidori ha tenuto a sottolinere come ci sia molta attenzione per
l'iniziativa anche da parte del neoministro del Lavoro Giuliano Poletti «che intende seguire e potenziare le attività in campo favorendo la cooperazione all'interno del Ministero per agevolare la diffusione delle politiche attive per l' occupazione e le pari opportunità».

 

Fonte: Il Sole 24 Ore