Stampa
Giovedì, 20 Marzo 2014 09:14

Diego Mulfari ha spinto l'impresa di famiglia ad approdare sul web. Con Mulfariimbianchino.com racconta ai potenziali nuovi clienti i lavori eseguiti attraverso post corredati e fotografie

"Abbiamo capito che in rete ogni giorno qualcuno cerca un imbianchino attraverso i motori di ricerca. Il nostro obiettivo ora è quello di farci trovare". Diego Mulfari ha spinto l'impresa di famiglia, che era in crisi, ad approdare in rete. E insieme al papà è diventato imbianchino digitale. "Abbiamo un blog aziendale molto seguito e un canale su YouTube". Sul blog Mulfarimbianchino.com Diego racconta ai potenziali nuovi clienti brianzoli i lavori eseguiti, attraverso post corredati da fotografie. "Abbiamo sviluppato anche un'applicazione scaricabile sui cellulari che abbiamo chiamato ironicamente I-Imbianchino, con prezzi a mq dei nostri lavori e idee per decorare la casa".

Diego, cosa significa fare l'imbianchino digitale?
"Significa lavorare sia offline che online: oltre ad essere professionisti della tinteggiatura, bisogna essere abili e tempestivi ad utilizzare la rete per rispondere alle richieste di preventivo che giungono via mail (oltre che telefono), aggiornare il proprio sito web e le pagine aziendali sui social".


Come mai hai pensato di abbracciare la rete?
"Perché ho scoperto un mercato che necessitava di essere intercettato. Da qui è nata l'idea di un blog che raccontasse il mondo della tinteggiatura in modo efficace e interessante. Naturalmente ho costruito anche un sito web, altro pilastro della nostra presenza online e la nostra app I-Imbianchino (disponibile per l'Android Market)!".

Che tipo di servizi offri online?
"Il servizio che offriamo unicamente online è quello dei preventivi gratuiti: il cliente ci invia la planimetria del Suo appartamento o ufficio ed entro 48 ore riceverà un preventivo dettagliato e preciso sui lavori di tinteggiatura richiesti".

Come si dialoga in rete con i clienti e la community?
"Stimolo la community sui social attraverso sondaggi, piccoli contest, rimandi al nostro blog, oltre che naturalmente attraverso le foto delle opere tinteggiate, con consigli relativi agli abbinamenti dei colori!".

Cosa significa essere next per te?
"Significa essere un artigiano del web, utilizzare la Rete come acceleratore del vecchio passaparola, creando connessioni per resuscitare i mestieri tradizionali". 

Un consiglio ai tanti giovani come te che cercano di contrastare la crisi?
"Consiglio di essere sempre curiosi e intraprendenti, studiare la rete e promuovere la loro passione. Essere caparvi e costanti, anche nei momenti di difficoltà, dove sempre che tutto il lavoro di semina non porti alcun raccolto: prima o poi i risultati arrivano!".

 

Fonte: La Repubblica