Stampa
Martedì, 13 Maggio 2014 08:55

IBS.it ha presentato al Salone del Libro di Torino AQUA, il primo lettore di ebook resistente ad acqua, sabbia e polvere. LeggoIBS AQUA è un dispositivo di ultima generazione dotato di schermo 6” e-ink Pearl Film Touch, con il quale, direttamente con il tocco delle dita sullo schermo, sarà possibile accedere alla lettura dei libri, sfogliarne le pagine, ingrandirne il carattere. Compatibile con moltissimi formati, LeggoIBS AQUA pesa solo 170 grammi ed è dotato di 4 GB di memoria che possono contenere fino a 3000 libri. Costa 115 euro.

Per chi legge in viaggio, niente di meglio di Floating Book, unì'app per iPhone o iPad che inclina la pagina seguendo il movimento dell’auto (o della barca o dell’aereo). L’approccio è bizzarro, ma a leggere i giudizi di chi l’ha provata, pare che funzioni davvero.
 

Come smartphone non è tanto smart, ha una vecchia versione di Android e non ha la fotocamera. Ma L’Onyx Midia InkPhone serve per navigare sul web, leggere mail, accedere ai social network e ovviamente telefonare. Il punto di forza è lo schermo e-ink da 4,3 pollici per leggere libri digitali (da scaricare direttamente dal browser). Da record l’autonomia: due settimane e mezza. In arrivo a breve a meno di 200 euro.

ForeFront è una ditta che produce accessori e custodie per lettori eBook, e anche questa elegante lampada per leggere la notte (utile soprattutto per chi ha ancora un modello non retroilluminato). Si incastra sulla cover e funziona anche con i libri di carta.

Al Salone del libro di Torino si sono viste anche le W_Lamp, lampade di carta che raccontano storie grazie a sapienti giochi di ombre e incastri. Ma la versione per bambini (W_ Lamp Kids) va ancora oltre: grazie a un’app per smartphone, si anima e si arricchisce di contenuti digitali.

Pensata per i lettori Kindle o Kobo, la custodia in pelle Odissey integra una lampada led per le letture notturne. Tutti i pulsanti e le porte rimangono accessibili anche quando la custodia è chiusa. Il tocco di classe? La chiusura magnetica.

Libri, musica, cinema, teatro, tv e giochi: il mondo della cultura e dell’intrattenimento si fa sempre più social. Basta puntare la fotocamera dello smartphone sul qr code per accedere al canale che offre la possibilità di scrivere e condividere - anche su Facebook, Twitter e Instagram - le proprie recensioni e passioni con gli amici.