Stampa
Lunedì, 12 Maggio 2014 07:33

Summer Camp, un tuffo nell'informatica per un futuro smart. A partire dalle donne. E' quanto si propone il primo campus estivo italiano di informatica riservato alle ragazze degli istituti superiori promosso dal Dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari dell'Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e dall'European Women's Management Development International Network (Emwd). Tre i percorsi tra i quali le studentesse potranno scegliere e approfondire conoscenze e gestione dei web, dei social, di app e videogiochi. Le iscrizioni, gratuite, scadono il 31 maggio 2014.

"Il nostro obiettivo - afferma Nadia Caraffi, presidente dell'Emwd di Reggio Emilia - è far riflettere le studentesse su quanto siano libere di scegliere gli studi in relazione ai propri talenti e alle opportunità professionali successive, o quanto invece siano condizionate da stereotipi educativi e sociali. Per arrivare a un progresso sociale che contempli un'equilibrata rappresentanza di genere è necessario agire sulla consapevolezza di sé e dei meccanismi collettivi a partire dal mondo delle professioni".

Per cogliere questo obiettivo, il corso di laurea in Ingegneria informatica dell'ateneo modenese-reggiano promuove questa iniziativa estiva di quattro settimane, la primo in Italia dedicato alle sole ragazze, per avvicinarle gradualmente al mondo smart e alla creazione di servizi digitali. Tre i percorsi di indirizzo, che sintetizzano le problematiche più attuali del mondo digitale: dalla comunicazione web e social allo sviluppo di app e videogiochi, dalla consapevolezza dell'utilizzo della rete alla sicurezza dei propri account e devices.

 

Fonte: AdnKronos