Bando "Start up Venture: formazione finanziaria, incontri con venture capitalist e inserimento di manager in azienda"
Camera di Commercio di Milano e Provincia di Milano in collaborazione con il Consorzio Camerale per il credito e la finanza mettono a disposizione 141.585,00 euro per supportare le start up milanesi nel loro processo di crescita e consolidamento attraverso la promozione di canali alternativi di finanziamento e l’inserimento in azienda di capitale umano qualificato.
-- siano società di capitali nate da non più di 48 mesi con sede legale nella provincia di Milano
-- siano detenute direttamente e almeno al 51% da persone fisiche, anche in termini di diritti di voto
-- siano iscritte nel Registro delle imprese della Camera di Commercio di Milano, attive e in regola con il pagamento del diritto camerale
-- presentino il capitale sociale detenuto per almeno 2/3 da persone under 40 e l’organo amministrativo composto per almeno 2/3 da persone under 40
-- far conoscere alle start up gli strumenti e le informazioni utili per gestire al meglio la propria attività e per ottenere i fondi necessari a concretarla e consolidarla
-- incentivare le start up nella ricerca di strumenti alternativi al capitale di debito
-- facilitare l'inserimento nelle imprese di nuova costituzione di soggetti qualificati e con una esperienza consolidata in ambito dirigenziale
L’iniziativa è suddivisa in due fasi, la prima volta ad agevolare l’accesso agli strumenti alternativi di finanziamento attraverso formazione in materia economico finanziaria, assistenza personalizzata, incontri con potenziali investitori, la seconda che mira all’inserimento di personale qualificato in azienda, grazie all’erogazione di un voucher.
La partecipazione alla seconda fase è del tutto eventuale rispetto alla prima, ed è subordinata ad un processo di valutazione delle domande.
Fase 1
Azione A – Corso di formazione per la Pianificazione economico-finanziaria e la gestione del rapporto con investitori privati (4 venerdì pomeriggio a partire dall’11 gennaio. Docenti: Giancarlo Giudici, Diana Saraceni, Valentina Maltagliati e Maurizio Berruti).
Azione B – Assistenza personalizzata grazie ad un tutor che fornirà supporto diretto alla realizzazione del company profile, dell’elevator pitch e provvederà ad organizzare incontri con potenziali investitori.
Azione C - Venture contest: presentazione del proprio elevator pitch davanti ad un pubblico selezionato di potenziali investitori.