Stampa
Mercoledì, 19 Ottobre 2011 07:32
altFonte: innovhub

Tipologia bando: europeo

Scadenza: 1 febbraio 2012

Il 4 ottobre 2011 si è aperta la settima call transnazionale EUROTRANS-BIO, il programma europeo che si propone di sostenere la crescita delle piccole e medie imprese nel settore delle biotecnologie. La scadenza è fissata per il 1 febbraio 2012 e la dotazione del budget per questa call è di 20 milioni di euro.
Dal 2004, EUROTRANS-BIO ha lanciato finora sei bandi per la selezione di progetti transnazionali inerenti le biotecnologie. Ad oggi sono stati complessivamente ammessi al finanziamento 114 progetti, con un investimento complessivo di circa 200 milioni di euro.

I settori industriali coinvolti hanno riguardato principalmente la salute, l’agro-alimentare e l’ambiente. Il bando prevede in particolare la realizzazione di programmi congiunti per il finanziamento di progetti di ricerca e sviluppo sperimentale transnazionali presentati da almeno due imprese di due  differenti Paesi europei, e coordinati da una PMI. Oltre alle imprese, possono partecipare all’iniziativa anche gli organismi di ricerca, purché sia coinvolta un’impresa del corrispondente Paese.

Gli stati aderenti sono: Austria, Regioni delle Fiandre e della Vallonia in Belgio, Finlandia, Regione dell’Alsazia in Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Ungheria, Regioni dell’Andalusia, della Catalogna, di Navarra e dei Paesi Baschi in Spagna. Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina dedicata sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico.